TECNOLOGIA E METODOLOGIA AL FIANCO DELLE FORZE DEL’ORDINE
Pioniere dell’Analisi del Traffico Telefonico, Tetras è da oltre 20 anni al fianco delle forze dello Stato coinvolte nella decodifica di eventi complessi – fondendo efficacemente metodologia, innovazione tecnologica e ricerca costante.
Tetras 1
1996 Viene introdotto il concetto di Analisi Relazionale del Traffico Telefonico.
Tetras 2
2000 Si aggiunge l’analisi dei dati su territorio tramite il GIS, la loro classificazione e l’analisi statistica, facendo confluire i risultati in report mirati.
Tetras 3
2020 La Rivoluzione Digitale. L’innovazione tecnologica dei Dati intorno all’Uomo.
Cambia il focus…
La nuova dimensione digitale dell’Uomo popola costantemente i Device moderni con moli di Dati eterogenei, non trascurabili ed essenziali ai fini dell’analisi criminale e dell’investigazione. Al fianco dell’utenza telefonica, oggi, giocano un ruolo essenziale account social, account email, profili di portale, etc. – disegnando di fatto la nuova impronta digitale che ogni Persona Fisica, che ognuno di noi, fornisce al web e … all’Analisi.
… e cambiano gli obiettivi
In virtù di questo nuovo scenario, cambiano anche gli obiettivi dell’analisi investigativa…è fondamentale individuare e segnalare all’investigatore eventuali anomalie in comportamenti consolidati o svelare modelli comportamentali riconducibili ad una condotta criminale. Si parte quindi col suggerire all’utente le azioni da compiere nel ciclo di analisi, iniziando con la raccolta delle informazioni di base all’interno della Scheda Indagine e introducendo nuovi concetti come Target, Eventi, Elementi di interesse.
Un’altra parola chiave di questo nuovo approccio è semplificazione: a tal proposito è stata introdotta la Smart Analysis che consente di effettuare un’analisi preliminare mediante la raccolta facile e veloce dei contenuti utili.